Termini e condizioni del servizio

Il viaggiatore è tenuto:

all’osservanza di tutte le prescrizioni che lo riguardano, relative all’esercizio ed all’uso delle autolinee, ad uniformarsi alle condizioni esposte, agli avvertimenti del personale in servizio, nonché alle leggi, ai decreti ed ai regolamenti vigenti in materia di trasporto pubblico; deve inoltre osservare tutte le prescrizioni comportanti impedimenti, restrizioni o condizioni speciali nell’esecuzione del trasporto;

al rispetto delle precauzioni necessarie e a vigilare, per quanto da egli dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la propria custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose. Chiunque contravvenga alle prescrizioni di cui ai punti precedenti incorre nelle sanzioni di legge e risponderà dei danni che per tali fatti derivassero a persone, animali e cose.

Salita e discesa dagli autobus

La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee. Se la fermata è a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus. Se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo non sono ammessi ulteriori passeggeri a bordo dei mezzi. In caso di sovraffollamento alla partenza hanno diritto di precedenza alla salita i viaggiatori con difficoltà motorie e quelli che devono percorrere il tragitto più lungo.

Orari e coincidenze

Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. Le eventuali variazioni saranno comunicate con appositi annunci al pubblico affissi alle fermate. L’Azienda declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, mancate coincidenze ed, in genere, per qualsiasi evento indipendente dalla propria volontà.

Infrazioni e sanzioni

Il viaggiatore sprovvisto di regolare documento di viaggio valido o di tessera di riconoscimento è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa fissata dalla Regione Lombardia (importo pari a 100 volte la tariffa minima) oltre al prezzo del biglietto ed alla maggiorazione prevista dalla L.R. 44/8, pari alla tariffa ordinaria minima.

Documenti di viaggio

Prima di accedere a bordo, il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio ammesso da AUTOSTRADALE srl, STIE srl, STAR spa, acquistato a terra presso le rivendite autorizzate o documento personale che attesti l’ammissione alla libera circolazione sugli autobus secondo le norme vigenti. Il biglietto è personale e non è cedibile; è vietata la cessione dei biglietti e degli altri documenti di trasporto nominativi, di quelli non nominativi dopo l’inizio del viaggio, nonché della parte del biglietto di andata e ritorno relativa al viaggio di ritorno. Il documento di viaggio deve essere convalidato appena saliti a bordo. In caso di mal funzionamento dell’obliteratrice, il viaggiatore è tenuto a darne immediato avviso al conducente che provvederà alla convalida mediante pinza.

Modifica Prenotazioni

Servizi Turistici: In caso di modifica della data di viaggio si dovrà corrispondere un diritto fisso di € 5,00 se la modifica avviene entro 48 ore prima della partenza. Se la modifica è richiesta a meno di 48 ore dalla partenza, il biglietto viene annullato con trattenuta dell’intero importoIl viaggiatore potrà richiedere l’annullamento.

Annullamento e Rimborso per acquisti on line

Servizi Turistici:
Il viaggiatore potrà richiedere un rimborso, con decurtazione del 30% del prezzo totale, solo a seguito dell’annullamento del biglietto che dovrà venire effettuato entro 48 ore prima della data di partenza. Dopo le 48 ore la decurtazione è del 100%. Non sono rimborsabili i biglietti parzialmente utilizzati (es: un biglietto a/r, di cui si è già utilizzato il viaggio di andata o di cui non sia stata annullata l’andata entro i termini previsti). Gli acquisti on line verranno rimborsati a seguito dell’annullamento da effettuare on line o presso le rivendite, con le tempistiche sopra riportate e dopo la data prevista di partenza, direttamente sulla carta di credito utilizzata in fase d’acquisto, mentre, i titoli di viaggio acquistati presso le rivendite, dovranno essere annullati da una rivendita e poi spediti in originale a: AUTOSTRADALE S.r.l. – Via Gramsci n. 2 – 20016 Pero (MI).Servizi Aeroportuali:i biglietti relativi alle tratte aeroportuali della rete “Airport Bus Express” acquistati tramite i canali di vendita Autostradale o tramite altri canali di vendita non sono rimborsabili. I biglietti non hanno alcuna scadenza.
Trasporto di bambini:
Ogni viaggiatore munito di documento di viaggio ha la facoltà di far viaggiare gratuitamente un solo bambino di età inferiore ai 2 anni il quale deve essere tenuto in grembo. Quando un viaggiatore ha con sé più bambini di età inferiore ai 2 anni, oltre al documento di viaggio per l’accompagnatore, deve necessariamente acquistare un biglietto ogni due bambini.
Dai 2 ai 12 anni si applica la tariffa ridotta.

Trasporto di animali domestici

Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo. Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus. I cani guida sono ammessi gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito; per tutti gli altri animali domestici deve essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore.

Trasporto di oggetti

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio purché le dimensioni non siano superiori a cm. 50x30x25. Per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette dovrà essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore. AUTOSTRADALE srl, STIE srl e STAR S.p.A. si riservano di accettare al trasporto i bagagli in relazione alle loro dimensioni. Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose e nocive, nonché materiale infiammabile; AUTOSTRADALE srl, STIE srl e STAR S.p.A. si riservano di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio. Qualsiasi oggetto non collocabile nelle cappelliere all’interno dell’autobus, deve essere, obbligatoriamente, posto nelle bagagliere esterne.

Norme comportamentali

I viaggiatori devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che l’autobus non si sia fermato. Il viaggio in piedi è ammesso solo per i tratti durante i quali a bordo non vi sia disponibilità di posti a sedere; in tal caso il viaggiatore deve sorreggersi alle apposite maniglie, sostegni e mancorrenti. L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni. È fatto divieto al viaggiatore di: fumare e disturbare, occupare più di un posto a sedere e ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo, esercitare attività commerciale, di raccolta fondi, insudiciare o manomettere parti o apparecchiature delle vetture. I trasgressori sono allontanati dai veicoli, previo ritiro del recapito di viaggio senza diritto ad alcun rimborso per i percorsi ancora da effettuare.

Oggetti rinvenuti

Il servizio di resa degli oggetti rinvenuti è in funzione nei soli giorni feriali, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14,30 alle 18,30. Gli oggetti rinvenuti vengono conservati per tre mesi; per il loro ritiro dovrà essere esibito un documento di identità.

Reclami

Per reclami, il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni tramite lettera o e-mail evidenziando le generalità del mittente al seguente recapito: o al seguente indirizzo di posta elettronica: info@autostradale.it


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